Trentino Erbe
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.6237
Dal Trentino, infusi e tisane!
Tutto il sapore del benessere
Nasce circa 20 anni fa a Grumes in Valle di Cembra (terza parte della valle tracciata dal torrente Avisio dopo Val di Fassa e Val di Fiemme). Dopo alcuni anni ci siamo trasferiti a Lavis, 10 km da Trento, per questioni logistiche.
Viene costituita con due motivazioni:
la prima, per la passione della titolare, Signora Fiorenza, da sempre cultrice della Signora Maria Treben famosissima erborista austriaca nota in tutto il mondo per aver scritto il best seller 'La Salute della Farmacia del Signore';
la seconda, per supportare un brevetto del marito, Rolando, su un nuovo metodo di infusione delle erbe officinali certificato dal noto fitoterapista Dott. Piergiorgio Chiereghin (ERIF – Erbe Radici Infuso Facile).
I primi anni le proposte di tisane e infusi vengono fatte su ricette del Dott. Chiereghin con erbe esclusivamente provenienti dal Trentino.
Erbe, frutti, fiori e radici; ricercate, selezionate, confezionate e sigillate in vasetti di vetro, per una più lunga ed igienica conservazione ed inoltre per far sì che i loro preziosi componenti mantengano inalterate le loro benefiche qualità e proprietà naturali fino al momento del loro utilizzo.
E' universalmente riconosciuto che le infusioni di erbe officinali, se utilizzate in modo corretto, possono essere dispensatrici di grandi virtù salutari, soprattutto nella prevenzione quando si tratta di piccoli ma fastidiosi disturbi che possiamo incontrare nella quotidianità.
Con il giusto e metodico utilizzo delle miscele d'erbe, possiamo ottenere un equilibrio fisiologico generale che oltre all'aiuto per la salute fisica può contribuire in modo efficace a darci una maggiore tranquillità e serenità d'animo.
Vogliamo però sottolineare che i nostri prodotti sono da considerare prodotti alimentari, non salutistici, che non possono e vogliono in nessun modo sostituire i farmaci. Insieme agli infusi da qualche anno proponiamo anche le 'Zirele' famose e gustose caramelle tipiche trentine; inoltre, scambiamo i nostri infusi con vari tipi di miele da apicoltori delle nostre valli e li proponiamo a condizioni veramente ottime.
ZIRELLE, LE CARAMELLE TIPICHE TRENTINE
In Trentino, come nel resto d'Italia, l'artigianato ci contraddistingue in tutto il mondo, per la qualità e l'originalità dei prodotti offerti. È proprio artigianalmente che nascono, e tuttora si producono, le Zirele, caramelle tipiche trentine, amatissime da grandi e piccini.
Una sorta di caramella, una zolletta di zucchero a tutti gli effetti, che fin dalle sue origini era il premio che tutti i bambini ricevevano in caso di buona condotta.Ancora oggi amatissime, sono utilizzate per i più svariati fini: semplice caramella, aroma per la grappa o come dolcificante per bevande calde (infusi, tisane.. )